Francesca Michielin vince la quinta edizione di X Factor
È Francesca Michielin la vincitrice della quinta edizione di X Factor. Francesca firma così il suo primo contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300 mila euro. È la prima volta che Simona Ventura riesce nell’impresa di far vincere ad un cantante della sua categoria il talent show.
X Factor: Giovedì 5 gennaio conosceremo il nome del vincitore
Mancano meno di 24 ore alla finale della quinta edizione di X Factor. A partire dalle ore 20.10, Sky Uno, rete ammiraglia dell’intrattenimento di Sky, trasmetterà l’atto finale del talent show che ha battuto ogni record d’ascolto e ha confermato che i reality in Italia possono ancora fare ascolti. Sul palcoscenico del Teatro della Luna di Milano si sfideranno i tre ragazzi che sono riusciti a raggiungere la finale sfoderando tutte le loro doti
Capodanno 2012: I concerti che accoglieranno il nuovo anno
Oggi si chiude il 2011 e, come sempre accade, chi sceglierà di passare il capodanno in piazza anche quest’anno potrà scegliere tra numerosi concerti gratuiti che si terranno nelle principali piazze italiane per salutare il 2011 e accogliere il nuovo anno. Ecco una piccola guida per conoscere le piazze e i concerti previsti questa serata:
La grande madre: Pino Daniele svela il titolo del suo nuovo album
Il nuovo album di Pino Daniele uscirà il prossimo 20 marzo e si intitolerà La grande madre. Sarà anticipato in radio a partire dal 2 marzo con il primo singolo estratto e sarà il primo album pubblicato da indipendente. Il cantautore partenopeo entra così nel novero degli artisti che hanno detto addio alle major discografiche.
Subsonica: tour italiano ed europeo per festeggiare i 15 anni
I Subsonica hanno da poco pubblicato la ristampa di Eden, il loro ultimo disco uscito lo scorso marzo. Si intitola The new Eden e contiene due nuovi brani come La scoperta dell'alba, scritta dalla band torinese per l'omonimo film di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, e Up patriots to arms, cover di Franco Battiato. La ristampa contiene anche la versione acustica di Quando brano che, in concomitanza con la ripubblicazione dell’album, è diventato il singolo radiofonico che rappresenta l’intero lavoro.
Debutta oggi l’Inedito World Tour di Laura Pausini
A poco più di un mese dalla pubblicazione del suo nuovo album Inedito e dopo il grande successo ottenuto, l’album è attualmente saldo nelle primissime posizioni delle chart internazionali, parte questa sera da Milano alle ore 21, l’Inedito World Tour che porterà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti.
venerdì 31 dicembre 2010
mercoledì 29 dicembre 2010
Alessandra Amoroso protagonista dell'anteprima de Il mondo in un secondo Tour
Il mondo in un secondo tour partirà solamente a marzo, ma la Amoroso ha voluto fare un regalo speciale a tutti i suoi fan romani e milanesi proponendo un’anteprima di quello che sarà il tour del 2011.
venerdì 24 dicembre 2010
lunedì 20 dicembre 2010
Sanremo 2011: L'elenco dei Big in gara
Al Bano canterà Amanda è libera,
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario canterà Fino in fondo,
Emma con i Modà canteranno Arriverà,
Giusy Ferreri canterà Il mare immenso,
La Crus canteranno Io confesso,
Luca Madonia con Franco Battiato canteranno L'alieno,
Nathalie canterà Vivo sospesa,
Anna Oxa canterà La mia anima d’uomo,
Max Pezzali canterà Il mio secondo tempo,
Patty Pravo canterà Il vento e le rose,
Anna Tatangelo canterà Bastardo,
Tricarico canterà 3 colori,
Davide Van De Sfroos canterà Yanez,
Roberto Vecchioni canterà Chiamami ancora amore.
martedì 14 dicembre 2010
Sanremo Giovani 2011: I nomi degli artisti ammessi a Gara 2
Gli artisti ammessi in rigoroso ordine alfabetico sono:
Serena Abrani, con il brano Lontano da tutto,
Anansi, all’anagrafe Stefano Bannò, con Il sole dentro,
Btwins con Mi rubi l'amore,
Raphael Gualazzi con Follia d'amore,
Infranti muri con Contro i giganti,
Marco Menichini con Tra tegole e cielo,
Micaela, all’anagrafe Micaela Foti, con Fuoco e cenere,
Neks, all’anagrafe Federico Granaldi, con Occhi,
Le Strisce con Vieni a vivere a Napoli.
lunedì 13 dicembre 2010
Sanremo 2011: I primi nomi certi e alcune voci non ancora confermate tra i Big
Al momento è confermata la presenza di Roberto Vecchioni, il professore, che ha partecipato una sola volta a Sanremo nel 1973 con il brano L’uomo che si gioca il cielo a dadi classificandosi al settimo posto.
Franco Battiato invece parteciperà per la prima volta al Festival, nonostante da autore ne abbia già vinto uno e per la precisione con il brano cantato da Alice Per Elisa nel 1981, in coppia con Luca Madonia.
domenica 12 dicembre 2010
E da qui - Greatest Hits 1992 – 2010: la più esauriente collezione dei successi di Nek
Pubblicato martedì 16 novembre su etichetta Warner Music, questo doppio album, prodotto da Nek, Alfredo Cerruti e Dado Parisini raccoglie ben 36 canzoni, tra le quali 3 brani live, e include 3 brani inediti.
E da qui, il brano che ha anticipato l’uscita della raccolta fin dal 15 ottobre e che da il titolo all’intero lavoro, è una ballad rock classica che esalta l'importanza di gesti semplici quotidiani.
«Sono i piccoli gesti a rendere grande la nostra esistenza. Azioni semplici eppure fondamentali per chiunque di noi, perché restano per tutta la vita e tornano in mente nei momenti bui e tristi, facendoci sentire più veri. Chi è abituato a vivere situazioni straordinarie comprende pienamente l'importanza delle cose semplici» racconta Nek a proposito di questo brano.
martedì 7 dicembre 2010
Area Sanremo: Vincono Roberto Amadèe e Gabriella Ferrone
Cantautore piemontese,Roberto Amadè è nato a Vercelli il 3 aprile 1982. Figlio di un professore del Teatro alla Scala di Milano, per la precisione di un contro bassista stabile dal 1979 si è laureato in Pittura all'Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino.
lunedì 6 dicembre 2010
Sanremo Giovani 2011: Alcuni nomi già noti nell’elenco degli iscritti alla prima fase
Come già riportato in un post precedente entro lunedì prossimo, 13 dicembre, SanremoAcademy sceglierà 9 "canzoni-artisti" tra le proposte pervenute secondo la procedura stabilita dal Regolamento anche dopo aver ascoltato le proposte nel corso delle audizioni che avranno luogo questa settimana e termineranno comunque entro sabato.
I 9 artisti selezionati avranno così l’oppurtunità di partecipare alla Gara 2 del concorso.
Ma scorrendo l’elenco dei cantanti che si sono messi in gioco in Gara 1 mi sono balzati agli occhi alcuni nomi non del proprio nuovi nel panorama musicale italiano.
domenica 5 dicembre 2010
Tutto l’amore che ho: il ritorno di Jovanotti
Il nuovo brano, in tutte le radio a partire dallo scorso venerdì, è già in vetta alla classifica di vendita dei singoli di i-tunes ed anticipa l’uscita del nuovo album di inediti ‘Ora’ prevista per il 25 gennaio 2010.
Da giovedì 2 dicembre è invece visibile, in anteprima esclusiva sulla pagina ufficiale di Facebook dell’artista, il videoclip del primo singolo: un action movie che vede Lorenzo, il protagonista del cortometraggio, alle prese con il senso della parola "amore" che cercha di riprendersi in tutti i modi possibili, "mantenendo un passo come di danza, una visione ritmica della vita, a costo di farsi molto male".
sabato 4 dicembre 2010
Arrivederci, Mostro! (Tutte le facce del mostro): cofanetto deluxe per Ligabue e nuovo singolo
L’edizione deluxe di Arrivederci,mostro!, l’ultimo lavoro del rocker emiliano pubblicato lo scorso 11 maggio, contiene molte novità: oltre all’album ‘Arrivederci, Mostro!’trovano spazio nel cofanetto speciale il cd Arrivederci, Mostro! In acustico e Arrivederci, Mostro! In video.
Il primo cd vede Ligabue impegnato a riarrangiare tutti i brani contenuti nell’album uscito a maggio in versione totalmente acustica. Luciano ha curato in prima persona ogni aspetto in termini di ideazione sonora, voce, arrangiamento e produzione. E proprio come nella copertina del cofanetto, nella quale il cd ‘In acustico’ viene rappresentato da una lisca di pesce senza pelle, si intuisce la volontà del cantautore emiliano di far ascoltare al pubblico le canzoni così come sono nate, con la chitarra e la voce, due strumenti che si intrecciano e arrivano a toccare la parte più profonda dell’anima. Fatto curioso è che la tracklist del cd acustico non rispetta l’ordine della tracklist del cd elettrico proprio perché le canzoni acustiche vivono un mondo parallelo diverso rispetto a quelle elettriche.
giovedì 2 dicembre 2010
L’Italia torna all’Eurofestival
Nel comunicato che si trova sul sito ufficiale vengono riportate le parole di Jørgen Franck, direttore Tv ad interim: «Nel corso degli anni, il nostro team ha cercato con molta fatica di portare i nostri colleghi italiani di nuovo a bordo. Consideriamo il loro rinnovato interesse come un grande complimento e abbiamo voglia di mostrare al popolo italiano come il concorso si è evoluto nel corso degli ultimi 13 anni. Sono sicuro che saranno sorpresi positivamente!».
Come dicevo l’Italia ritornerà a gareggiare al concorso dopo ben 13 anni di assenza: gli ultimi artisti italiani proposti al concorso sono stati i Jalisse che nel 1997 si sono classificati al quarto posto del concorso dopo la vittoria a Sanremo. L’Italia ha già trionfato due volte nel concorso canoro: nel 1964 con Gigliola Cinquetti che interpretava ‘Non ho l’età’ e nel 1990 con Insieme 1992 di Toto Cutugno.
domenica 28 novembre 2010
Nathalie vince la quarta edizione di XFactor
La cantantautrice romana, Natalia Beatrice Giannitrapani all'anagrafe, capitanata da Elio e dal vocal coach Alberto Tafuri ha battuto al rush finale Davide Mogavero.
La sfida finale, a tre, tra Davide, Nathalie e Nevruz è iniziata con i duetti tra i finalisti e grandi artisti del panorama musicale italiano: Nathalie ha duettato con Skin, Davide con l’autore del suo inedito Francesco Renga e Nevruz invece con i Tiromancino. La gara è poi proseguita con l’esecuzione da parte dei finalisti dei rispettivi inediti e si è conclusa con l’esibizione dei tre cantanti in gara di un brano scelto dai rispettivi giudici.
giovedì 18 novembre 2010
Per il mondo - World tour 2010: nuovo doppio cd live per Claudio Baglioni
Apre e chiude la tracklist dell'album il brano inedito Per il mondo che ha anticipato dall'8 ottobre il nuovo lavoro in tutte le radio italiane; Claudio Baglioni ha deciso di inserire all'inizio dell'album la versione elettrica del brano mentre in chiusura dell'intero lavoro troviamo lo stesso brano riproposto in versione acustica.
Il brano è una coinvolgente ballata nella quale è riconoscibile il consueto stile 'baglioniano'. Il tema predominante del testo è naturalmente quello del viaggio che è la rappresentazione simbolica e punto di approdo di una intera esistenza e che racchiude l'intero progetto che il cantautore romano ha fortemente voluto organizzando questo lungo giro del mondo.
mercoledì 17 novembre 2010
Gianna Nannini: "Lettera a mia figlia"
Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me. Dio è donna. Lo capirai presto e lo capiremo insieme”.
Dopo mesi di polemiche sulla sua gravidanza, Gianna Nannini rompe il silenzio e lo fa con una lunga lettera ‘aperta’ pubblicata sull’ultimo numero di Vanity Fair che la ritrae in copertina con il pancione e indosso una T-Short riportante una frase provocatoria: “’God Is a Woman’ (Dio è Donna). La cantante senese ha deciso di chiamare sua figlia Penelope e a lei appare dedicato il singolo tratto dall’album che ha registrato a Londra durante la gravidanza.
martedì 16 novembre 2010
XFactor: gli inediti dei 4 semifinalisti
A contendersi i 3 posti della finale saranno: Nathalie e Nevruz della squadra di Elio degli over25, i Kymera della squadra di Enrico Ruggeri, Davide della squadra dei ragazzi under 25 capitanata da Mara Maionchi.
La gara di questa sera vedrà ogni concorrente esibirsi con tre canzoni: un brano scelto dai propri giudici, un brano di Gianni Morandi (che sarà uno degli ospiti della puntata) e il tanto atteso inedito.
E proprio degli inediti voglio parlare:
Nevruz, il concorrente più discusso ancora in gara canterà Tra l’amore e il male, brano che a detta dei bene informati è un intrigo di rock e dark nel quale l’ autore non rinuncia ad esprimere la sua sensibità ma con uno stile che ormai possiamo definire 'nevruziano'.
sabato 13 novembre 2010
Le Donne dei Neri per Caso: Nuovo album di duetti per il gruppo salernitano
A oltre due anni di distanza dalla pubblicazione di Angoli diversi il gruppo salernitano famoso per il loro modo particolare di interpretare le canzoni totalmente a cappella formato dai fratelli Ciro e Diego Caravano e i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, e Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis ritornano sul mercato italiano con un nuovo lavoro che questa volta vede il gruppo duettare insieme alle grandi voce femminili del panorama musicale italiano del momento e non solo.
Nel primo atto dell’album, quello pubblicato nel febbraio 2008, i Neri per Caso avevano deciso di inserire all’interno dell’album 10 canzoni di altrettanti cantanti maschili del panorama italiano. Quest’ultimi firmavano dei camei musicali all’interno dei brani che venivano riarrangiati dal gruppo attraverso le loro voci che si fondono in un’unica melodia.
lunedì 8 novembre 2010
Paola&Chiara pubblicano Milleluci: 9 nuove canzoni e la prima copertina 3D in Italia.
L’album sarà pubblicato in versione standard, con 9 brani inediti, e una versione deluxe a tiratura limitata e numerata nella quale trovano spazio, oltre alla versione remix di pioggia d’estate di Marco Bastianon e Danny Verde, 2 tracce video: lluvia en verano, il videoclip in spagnolo della hit estiva Pioggia d’estate, e Milleluci “the video cover story” immagini che immortalano lo shooting fotografico del booklet dell’album.
Su itunes invece sarà possibile acquistare una deluxe edition dell'album che aggiungerà alla versione deluxe tradizionale anche Milleluci (Xmas Lights Version), Mil Luces (Acoustic Piano Version) e Milleluci nella versione Remix di Ricky Mattioli & John Nello oltre al Video Cover Story Backstage di Milleluci.
La versione deluxe ha anche un ambito primato: per la prima volta in assoluto la copertina di un album sarà in 3D e sarà distribuita con gli appositi occhialini allegati. Milleluci si prepara così a diventare un album unico e prezioso in quanto risulta essere il primo progetto italiano contraddistinto da una copertina con un’immagine in 3D.
sabato 6 novembre 2010
Sanremo 2011: I primi nomi 'quasi' certi e il ruolo del televoto nella gara
Come riportato da TV sorrisi e Canzoni di questa settimana sembra sicura la partecipazione di Alessandra Amoroso, giovane rivelazione di ‘Amici’ che ha da poco pubblicato il suo secondo album Il mondo in un secondo, e Roberto Vecchioni, navigato cantautore-professore che ha già partecipato al Festival di Sanremo in qualità di cantante nel 1973 con L’uomo che si gioca il cielo a dadi e in qualità di autore ben due volte nel 1968 con il brano Sera cantato da Gigliola Cinquetti e nel 1985 con il brano A lei interpretato da Anna Oxa.
Sanremo 2011: Il regolamento per i giovani della 61esima edizione del Festival
Ecco di seguito i punti salienti del regolamento per quanto riguarda la partecipazione dei GIOVANI.
Il cast degli 8 artisti giovani che saliranno sul palco di Sanremo nella sezione SANREMO GIOVANI 2011 sarà formato dai 2 artisti scelti attraverso AREASANREMO, vedi il post di qualche giorno fa, e da 6 artisti scelti in due fasi, secondo le seguenti modalità:
mercoledì 3 novembre 2010
X FACTOR: Anna perde anche Marika, Stefano resiste ancora in gara
Dopo che nel corso della puntata di settimana scorsa Anna aveva, grazie all’ultimo ingresso consentito dal regolamente del programma, riottenuto una cantante in squadra, Marika, il pubblico, e i giudici, hanno nuovamente lasciato Anna sola, questa volta definitivamente e, nonostante abbia tentato di nasconderlo, sul volto di Anna si è percepita una grossa delusione.
Ma parliamo anzitutto della serata: ad aprire la puntata di ieri sono stati i Jamiroquai, che hanno presentato il nuovo singolo tratto dall’ultimo loro album Rock Dust Light Star.
E’ stato Nevruz con Gianna di Rino Gaetano il primo artista in gara ad esibirsi: da segnalare che al termine dell’esibizione il cantante ha spaccato la chitarra giocattolo. I giurati come sempre sono stati un po' altalenanti e la Tatangelo preferiva l'interpretazione della scorsa settimana del brano di Modugno.
Il secondo cantante a salire sul palco è stato Davide che si è cimentato con Balliamo sul Mondo di Luciano Ligabue. Molto diretto e senza pochi fronzoli il commento di Elio: "Piaci alle ragazzine e sei pronto per un disco".
lunedì 1 novembre 2010
Area Sanremo: entrano nel vivo le selezioni per i giovani del Festival 2011
Il progetto, che sostituisce di fatto il vecchio sostituisce il ‘vecchio’ SanremoLab, è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da Ringo insieme a Bruno Santori, delegato ai corsi, e Paolo Giordano delegato alle selezioni. Area Sanremo è affidato dall’Amministrazione comunale della città dei Fiori a ‘Sanremo Promotion S.p.A.’ ed è riservato ad aspiranti tra i 16 ed i 36 anni. Le primissime selezioni si sono svolte tra fine settembre e le scorse settimane.
sabato 30 ottobre 2010
Classifica Fimi/Gfk: È Marco Mengoni il Re delle vendite
Un grandissimo risultato per il vincitore della terza edizione del talent-show targato Rai2 che ricordo la prossima settimana parteciperà all’ MTV Europe Music Award e che conferma sempre più il talento 22enne di Roncaglione.
Alle sue spalle troviamo un’altra new entry nata in un reality show, Amici 9, Emma con il suo nuovo album di inediti A me piace così seguita dall’album Sale el sol di Shakira anch'essa alla prima settimana in classifica.
mercoledì 27 ottobre 2010
Sanremo 2011: Prime indiscrezioni sul Festival targato Gianni Morandi
Ma partiamo dalle certezze: il Festival si aprirà martedì 15 febbraio e si concluderà, dopo le consuete 5 serate, sabato 19 febbraio 2011.
Ma veniamo alle indiscrezioni, pubblicate quest'oggi dal critico musicale Gigio Rancillo sul quotidiano avvenire: i cantanti che vogliono partecipare al prossimo Festival di Sanremo dovranno presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 25 novembre 2010.
lunedì 25 ottobre 2010
Sing-Hiozzo: Dopo 3 anni tornano i Negramaro
A tre anni dalla pubblicazione di La finestra, il gruppo salentino ritorna, pubblicando inaspettatamente, il brano che anticipa la pubblicazione del nuovo album, Casa 69, prevista martedì 16 novembre.
Dal 22 ottobre è invece possibile scaricare da i-tunes e dai migliori store digitali il primo singolo dell’album e in meno di 24 ore dalla pubblicazione il singolo è balzato in testa nella classifica dei singoli più acquistati.
Il brano, stilisticamente prosegue sulla strada che i Negramaro avevano già intrapreso nell’ultimo lavoro in studio e coinvolge già al primo ascolto.
La scelta di dividere il titolo in due probabilmente è stata fatta per far risaltare il ‘sing’ che in inglese significa cantare: solo con la musica si può eliminare quel singhiozzo di pensieri, di parole e di malinconia di cui si parla nella canzone; è poi quello che avviene anche nella canzone: le strofe infatti sono cantate a singhiozzo da Giuliano mentre nei ritornelli il testo scorre senza nessun singhiozzo .
sabato 23 ottobre 2010
Re Matto live nuovo CD+DVD per Marco Mengoni: un altro traguardo per la più promettente carriera musicale italiana
Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988. “Alla tenera 'altezza' di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop all’r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale” confessa nella sua biografia.
Inizia a cantare all’età di 14 anni e visto il talento, il suo insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, cantando cover. Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista prima con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club sia suo repertorio originale sia cover, poi iniziando a collaborare con la sua attuale produzione, tre anni di duro lavoro e provinaggio.
Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles.
venerdì 22 ottobre 2010
Guarda l’alba: Carmen Consoli canta il ricordo del padre scomparso
Al momento c’è il massimo riserbo sul nuovo lavoro e sui brani che Carmen ha deciso di inserire nella tracklist eccezion fatta per il brano inedito che anticiperà la raccolta. L’unica fuga di notizie farà però felici i fan della Cantantessa: nel corso delle ultime interviste di presentazione del suo precedente lavoro in studio, Electra, la Consoli aveva rivelato di voler portare a termine il suo contratto discografico in essere con la Universal Music, con una raccolta e un disco di inediti. Quindi c’è da aspettarsi la pubblicazione di un nuovo cd di inediti.
mercoledì 20 ottobre 2010
XFactor: a casa Cassandra , resistono Stefano e Nevruz
La settima puntata del talent-show targato Rai 2, interamente dedicata alla musica italiana del ventunesimo secolo, ha visto sfidarsi gli 8 artisti in gara in una unica manche al termine della quale, il pubblico da casa ha decretato i nomi dei due artisti candidati all'eliminazione: Cassandra e Ruggero.
Nell'ultima sfida inizia Cassandra, la cantante della squadra degli over25 di Elio entrata nel programma alla terza puntanta, ha cantato Come ti vorrei di Iva Zanicchi
e acappella Yellow Submarine dei Beatles.
martedì 19 ottobre 2010
Dove comincia il sole: I 3 Pooh ripartono da un nuovo cd di inediti
A poco più di un anno e mezzo dall'annuncio dell'abbandono, dopo 38 anni di militanza, di Stefano D'orazio e ad un anno dal loro ultimo concerto nella formazione 'a 4', i Pooh tornano sul mercato italiano con un nuovo album contenente 11 nuove canzoni.
Per la realizzazione del nuovo album, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno chiamato alla batteria Steve Ferrone, musicista di rilievo del panorama internazionale, nato in Inghilterra ma americano di adozione, che ha suonato con grandi artisti come Eric Clapton, Whitney Houston, i Duran Duran e tantissimi altri.
Altra novità importante è che i Pooh decidono di iniziare a intraprendere la carriera da indipendenti affidando la distribuzione del nuovo album non alla Warner music, ma alla Artist first che distribuisce tra gli altri anche il nuovo album di Anna Oxa.
I pooh hanno deciso di distribuire due differenti versioni dell'album: la versione deluxe, a forma del nuovo logo scelto dai pooh, e la versione standard, composta comunque da un confezione in cartonato curata nei dettagli con booklet ricco di foto e contenente la prefazione dell'album scitta da Valerio Negrini.
domenica 17 ottobre 2010
Giusy Ferreri Live @ Blue Note Milano
L'ultimo dei 4 concerti di Giusy Ferreri, che, al termine di una entusiasmante tournèe estiva che ha raccolto consensi per numero di spettatori, quasi 200.000, e di eventi, ha scelto il Blue note di Milano per festeggiare il meritato successo rivestendo di nuovo il suo concerto ed i brani che l'hanno accompagnata in questi due anni di grande lavoro, sta per inziare.
Per accontentare i fan milanesi, la vincitrice morale della prima edizione di X-Factor ha deciso di raddoppiare i due concerti previsti per Venerdì 15 e Sabato 16 alle 21.00 con un secondo spettacolo alle 23.30.
Ad accompagnarla sul palco del celebre jazz club milanese : Andrea Torresani (basso), Andrea Polidori (batteria), Fabrizio Frigeni (chitarra), Simone D'eusanio (violino), William Medini (tastiera), Elvezio Fortunato (chitarra).
sabato 16 ottobre 2010
X-Factor: Stefano, caso umano o nuovo talento?
- Anna Tatangelo, alla guida della squadra delle donne under25, oramai è rimasta senza nessun cantante;
- Enrico Ruggeri, capitano della squadra dei gruppi vocali, che può contare oramai solo sul duo Kimera;
- Elio, giudice della categoria over25, che nella sua scuderia ha ancora 3 cantanti: Cassandra, il tanto discusso Nevruz e Nathalie;
- Mara Maionchi, alla guida della squadra dei ragazzi under25, che può contare su ben 4 ragazzi: Ruggero, Davide, Stefano e la new entry della quinta puntata Damiano alias Dami.
E' proprio della squadra di Mara Maionchi che voglio parlare.
Nel corso delle prime 6 puntate la produttrice milanese, talent-scout tra gli altri di Tiziano Ferro, è riuscita a non avere mai nessuno dei suoi ragazzi a rischio di eliminazione. Sicuramente il valore della squadra è molto alto e anche Dami, nuovo entrato, ha contribuito ulteriormente ad alzare il livello di bravura complessivo.
Qualche perplessità, forse anche più di qualche, la nutro nei confronti di Stefano Filipponi.
giovedì 14 ottobre 2010
3 nuove ballate per Francesco Renga, Nek e Paola e Chiara
Si intitola Un giorno bellissimo ed è il nuovo singolo di Francesco Renga che, dopo la parentesi di Orchestraevoce, album contenente una serie di cover di canzoni italiane riarrangiate, ritorna con un nuovo inedito.
Il brano è una ballatona, una canzone che ricordi già dopo il primo ascolto e che sicuramente è destinata a diventare un forte singolo radiofonico; una grandissima dichiarazione d’amore nei confronti della persona amata.
Il brano può essere ascoltato in anteprima da oggi da tutti gli iscritti al sito ufficiale http://www.francescorenga.it/.
Un giorno bellissimo fa da apripista ad un nuovo album di inediti che prenderà il titolo proprio da questo brano e verrà pubblicato da Universal Music nel mese di novembre. Il nuovo disco si preannuncia come una sintesi di tutte le esperienze artistiche che hanno caratterizzato fino ad ora la carriera di Francesco Renga.
Il brano e l’album sono prodotti ed arrangiati dal grande Celso Valli.
mercoledì 13 ottobre 2010
Il tempo e l’armonia: doppio cd e dvd per Fiorella Mannoia
Il disco è stato pubblicato in due versione: la standard contiene un unico cd con un estratto del concerto mentre la deluxe version è composta da due cd che ripercorrono esattamente la scaletta dei concerti. In entrambe le versioni è presente il dvd integrale del concerto accompagnato anche da un backstage molto originale che mostra anche i momenti di relax di Fiorella Mannoia.
lunedì 11 ottobre 2010
Reality show: giusto riproporre volti già conosciuti?
Al 12esimo posto del Sanremo 2003, sezione giovani, troviamo Manuela Zanier con il brano ‘Amami’. Dopo quel Sanremo Manuela continua a cantare e incide brani inediti che non riscontrano però grande successo e che le radio snobbano, e lavora parallelamente a teatro in Tosca amore disperato, La divina commedia e La bella e la bestia.
Emblematica la motivazione con cui Anna Tatangelo dice ‘si’ alla Zanier ai casting: “la tua umiltà va premiata, dopo aver fatto un Sanremo non è facile rimettersi in gioco e fare ore ed ore di coda a dei provini, per me è SI!”.
sabato 9 ottobre 2010
SANREMO 2011: le prime certezze e una domanda lecita…
La più grossa perplessità da parte del Cda era legata alla presenza nel cast di Belen Rodriguez che lo scorso luglio aveva dichiarato ai giornalisti di aver assunto cocaina un paio di volte in vita sua nell’ambito dell’inchiesta che ha portato tra l’altro alla chiusura dell’Hollywood una dei locali più ‘fashion’ milanesi.
venerdì 8 ottobre 2010
‘Il mondo’ è ‘in un secondo’ per Alessandra Amoroso
Questo secondo album ha il compito e il dovere di consolidare la carriera di un’artista giovane che con la sua voce ha già catturato diverse generazioni: dai più giovani, coetanei e primi spettatori di amici, ai loro genitori fino ad arrivare ai nonni.
Per la realizzazione di questo album Alessandra si è avvalsa della collaborazione di grandi autori come Saverio Grandi, Pippo Kaballà e i giovani, ma già ben affermati, Federica Camba e Francesco Silvestre solo per citarne alcuni.
domenica 3 ottobre 2010
Si parte!!!
E' da tanto tempo che pensavo alla possibilità di aprire un blog, ma ogni volta un po' per pigrizia e un po' per la difficoltà a trovare un argomento che fosse il filo conduttore dell'intero blog l'idea veniva messa in un cassetto.Ora però, la volontà c'è e si parte come recita il titolo di questo primo post!
Finalmente dopo una lunga ricerca mi sono reso conto che l'argomento principale di questo blog può essere solo e soltanto la musica: ho la fortuna di lavorare nel mondo della musica, la ascolto da mattina a sera e la vivo spesso molto da vicino... quindi quale argomento poteva essere migliore? Ovviamente se ci sarà l'occasione sarà anche bello parlare di altro e per questo al titolo che ho voluto dare al blog 'Pensieri di musica' mi è piaciuto aggiungere 'e non solo' proprio perchè a volte grazie alla musica è bello viaggiare, visitare o fare tante altre cose.
Per ora è tutto!
Buona lettura a voi e buon lavoro a me!